Starforce

Discussioni su tutto quello che serve per far girare al meglio i nostri giochi

Starforce

Postby Bunta » Tue Mar 14, 2006 12:48 pm

Lo starforce è un diffuso metodo di protezione antipirateria, adottato da diversi giochi. La protezione installa all'insaputa degli utenti dei driver nascosti, che talvolta creano problemi e rallentamenti del sistema operativo; si vocifera anche di danni hardware a masterizzatori e/o lettori cd/dvd, ma questi non sono dimostrabili o direttamente imputabili allo starforce stesso, quindi rimangono solo voci.
Quello che è certo, è che questa protezione in teoria totale finisce come al solito per danneggiare chi i giochi li compra; chi li scarica può facilmente aggirare la protezione, senza bisogno di crack, ma semplicemente aprendo il case e staccando un cavo (...).
Non esistono certezze al rigurado, ma meno casini si installano, meglio funziona il computer; ora è in atto anche una certa inversione di tendenza, con le case che abbandonano lo starforce per la loro sicurezza, spostandosi su altre protezioni. Anche perché esiste un fenomeno di protesta, in espansione che invita a boicottare i giochi con lo starforce.
Non pensate di essere immuni allo starforce, perché persino trackmania nation (che è free) lo installa. Ma come si fa a sapere se lo si ha installato? click dx su risorse del computer-->proprietà-->gestione periferiche-->visualizza-->mostra periferiche nascoste-->driver non plug & play, scrollate giù a cercare lo starforce, se lo avete è lì.

Ognuno ha un suo cervello e le sue idee, però trovo sarebbe simpatico evitare di incasinare i pc degli utenti che ti danno i soldi per i tuoi giochi.
Questa è la mia opinione e posso dire che ero tentato dall'acquisto di toca3, ma ho rinunciato appunto perché non vorrei lo starforce.
Ah, per inciso, se decidete di rimuovere lo starforce o i giochi che lo usano non vi vanno più o lo reinstallano. Decidete voi cosa fare; poi se non avete mai avuto problemi continuate a giocare, ma almeno ora sapete qualcosa in più. Spero!

Vi fornisco qualche link di approfondimento

boycott starforce contro

starforce removal tool pro

lista giochi
In Guild Wars: Shantia Nuu - Reiko Mikami - Shantia Bullseye - Shantia Wii - Assurdamente Grosso - Vecchio Balordo
Image
Bunta
L'OPINIONISTA
L'OPINIONISTA

Postby Ken FireSword » Tue Mar 14, 2006 1:01 pm

Non ho mai avuto problemi con lo starforce, ma ad essere onesti anche
secondo me ce qualcosa di poco chiaro..
Non è dimostrato che causa problemi all hardware, anche se credo che
impedisca di usare lettore/masterizzatore cd/dvd quand è in esecuzione un gioco. Se mi ricordo bene la critica mossa a questo software di protezione era che andava a scrivere in zone dell'hard-disk "proibite" andando di fatto a compromettere (teoricamente) i dati o la longevita di vita dell hard-disk. Problemi reali sono stati riscontrati solo da alcuni utenti con configurazioni particolari (5 su 1000 persone).
Diciamo e più una questione di principio teorico secondo me che una vera
questione pratica: ciò non toglie che fanno benissimo alcuni utenti a protestare non comprando perchè non ci dovrebbe essere nemmeno l'ombra di un possibile malfunzionamento causato da un prodotto
acquistato dai medesimi. Starforce? No grazie.

ps. invece di usare protezioni invasive l'industria potrebbe imboccare un altra strada.. ovvero abbassare i prezzi e produrre giochi di qualità..
ma non viviamo nel mondo delle favole :P
Beppe Grillo wrote:Berlusconi ha preso il 18%, il 18% del 67% che sono andati a votare e' l'11%, quindi 4 milioni di persone , un partitino del cazzo. 4 milioni di voti con 10 televisioni, 100 giornali, miliardario e senza opposizione, Berlusconi e' il passato, e' un fallito.

Beppe Grillo wrote:La Tav è un'opera inutile. Il costo spaventoso di 22 miliardi a carico quasi completo dei contribuenti (anche il parziale finanziamento della UE deriva dai contributi che versiamo all'Europa). Una linea merci in una valle dove esiste già una linea ferroviaria con un massimo del 50% trasportato rispetto alla capacità effettiva e in costante diminuzione da dieci anni. Un tunnel di 52 chilometri che finirà tra 12/15 anni progettato 25 anni fa dentro una montagna ricca di amianto. Questo in un Paese dove non ci sono i soldi per la sanità, i trasporti locali, la scuola. Un buco inutile. La Tav è una montagna di merda e chi la vuole è una guida alpina.

Image
Image
Ken FireSword
THE CHOSEN
THE CHOSEN

Postby Vargas » Tue Mar 14, 2006 2:41 pm

"Ken FireSword
ps. invece di usare protezioni invasive l'industria potrebbe imboccare un altra strada.. ovvero abbassare i prezzi e produrre giochi di qualità..
ma non viviamo nel mondo delle favole :P

Viviamo nell'era del capitalismo :evil:
Last edited by Vargas on Wed Mar 22, 2006 8:31 pm, edited 1 time in total.
Image
Per migliorare per prima cosa bisogna cominciare a sbagliare

Image
Vargas
Silver User
Silver User

Postby Vargas » Wed Mar 22, 2006 8:12 pm

come faccio a toglierlo senza rischiare di danneggiare il computer?
Image

Image
Vargas
Silver User
Silver User

Postby Bunta » Wed Mar 22, 2006 8:41 pm

Vargas wrote:come faccio a toglierlo senza rischiare di danneggiare il computer?

Per rimuovere lo starforce prendi il removal tool che ho linkato al primo post.
Tieni conto che se però l'ha installato un gioco che lo richiede e tu lo togli il gioco poi al 99% non va più. Controlla magari nell'elenco dei giochi se ne trovi qualcuno che hai installato, poi decidi di conseguenza se rimuovere lo starforce o meno.
In Guild Wars: Shantia Nuu - Reiko Mikami - Shantia Bullseye - Shantia Wii - Assurdamente Grosso - Vecchio Balordo
Image
Bunta
L'OPINIONISTA
L'OPINIONISTA

Postby Vargas » Thu Mar 23, 2006 12:54 pm

giusto altrimenti mi tocca reinstallare il gioco... :roll:
Image

Image
Vargas
Silver User
Silver User

Re: Starforce

Postby dantheman363 » Thu Jan 20, 2011 11:50 pm

Ya, I agree completely. StarForce sucks ass. That's why I won't be including an DRM on games that I developed. People are going to steal and pirate anyways...
dantheman363
Normal User
Normal User

Return to HARDWARE 4 GAMERS