Lo starforce è un diffuso metodo di protezione antipirateria, adottato da diversi giochi. La protezione installa all'insaputa degli utenti dei driver nascosti, che talvolta creano problemi e rallentamenti del sistema operativo; si vocifera anche di danni hardware a masterizzatori e/o lettori cd/dvd, ma questi non sono dimostrabili o direttamente imputabili allo starforce stesso, quindi rimangono solo voci.
Quello che è certo, è che questa protezione in teoria totale finisce come al solito per danneggiare chi i giochi li compra; chi li scarica può facilmente aggirare la protezione, senza bisogno di crack, ma semplicemente aprendo il case e staccando un cavo (...).
Non esistono certezze al rigurado, ma meno casini si installano, meglio funziona il computer; ora è in atto anche una certa inversione di tendenza, con le case che abbandonano lo starforce per la loro sicurezza, spostandosi su altre protezioni. Anche perché esiste un fenomeno di protesta, in espansione che invita a boicottare i giochi con lo starforce.
Non pensate di essere immuni allo starforce, perché persino trackmania nation (che è free) lo installa. Ma come si fa a sapere se lo si ha installato? click dx su risorse del computer-->proprietà-->gestione periferiche-->visualizza-->mostra periferiche nascoste-->driver non plug & play, scrollate giù a cercare lo starforce, se lo avete è lì.
Ognuno ha un suo cervello e le sue idee, però trovo sarebbe simpatico evitare di incasinare i pc degli utenti che ti danno i soldi per i tuoi giochi.
Questa è la mia opinione e posso dire che ero tentato dall'acquisto di toca3, ma ho rinunciato appunto perché non vorrei lo starforce.
Ah, per inciso, se decidete di rimuovere lo starforce o i giochi che lo usano non vi vanno più o lo reinstallano. Decidete voi cosa fare; poi se non avete mai avuto problemi continuate a giocare, ma almeno ora sapete qualcosa in più. Spero!
Vi fornisco qualche link di approfondimento
boycott starforce contro
starforce removal tool pro
lista giochi