schede video dx10

Discussioni su tutto quello che serve per far girare al meglio i nostri giochi

schede video dx10

Postby Angelinux » Wed Sep 13, 2006 8:51 pm

Qualcuno sa quando escono le nuove schede video dx 10? :D
Image
Angelinux
Site Admin
Site Admin

Postby Ken FireSword » Wed Sep 13, 2006 10:11 pm

mai. :lol:
Beppe Grillo wrote:Berlusconi ha preso il 18%, il 18% del 67% che sono andati a votare e' l'11%, quindi 4 milioni di persone , un partitino del cazzo. 4 milioni di voti con 10 televisioni, 100 giornali, miliardario e senza opposizione, Berlusconi e' il passato, e' un fallito.

Beppe Grillo wrote:La Tav è un'opera inutile. Il costo spaventoso di 22 miliardi a carico quasi completo dei contribuenti (anche il parziale finanziamento della UE deriva dai contributi che versiamo all'Europa). Una linea merci in una valle dove esiste già una linea ferroviaria con un massimo del 50% trasportato rispetto alla capacità effettiva e in costante diminuzione da dieci anni. Un tunnel di 52 chilometri che finirà tra 12/15 anni progettato 25 anni fa dentro una montagna ricca di amianto. Questo in un Paese dove non ci sono i soldi per la sanità, i trasporti locali, la scuola. Un buco inutile. La Tav è una montagna di merda e chi la vuole è una guida alpina.

Image
Image
Ken FireSword
THE CHOSEN
THE CHOSEN

Postby Bunta » Thu Sep 14, 2006 9:34 am

Premetto che scrivo per quello che leggo e che non ci sono certezze assolute e posso sbagliarmi; se scrivo fesserie correggetemi pure.
Le directx10 usciranno insieme al nuovo os di microsoft, cioè windows vista. Il lancio previsto per novembre 2006 è stato già posticipato all'inizio 2007, probabilmente gennaio.
Le nuove directx porteranno a risoluzioni ancora più elevate (ci toccherà giocare sui monitor 32''?), e soprattutto ad un impiego più elevato di filtri (AA e anisotropico) per un maggior realismo delle immagini con gli shader 4.0.
Le dx10 dovrebbero rappresentare un bel passo avanti anche con le prestazioni, in quanto non legate alle dx precedenti, come invece accadeva con le dx9c, ancora compatibili con le 8. Prima di disperarvi c'è da aggiungere che Vista dovrebbe avere il supporto sia per le nuove dx10 che per le dx9, gestendole entrambe.
Ma torniamo alle schede video ;)
I due maggiori produttori Ati e Nvidia hanno già pronte le loro soluzioni; Ati con il chip R600, Nvidia con il G80. Chiaramente nessuno dei due può permettersi il lusso di arrivare tardi all'appuntamento dx10 e quindi è probabile che le prime schede video con supporto dx10 escano anche prima delle dx10 stesse. Potere del mercato :lol:
L'R600 è portatore di una particolare innovazione tecnologica: quella degli shader unificati, pixel e vertex in un'unica architettura, come mi sembra accada già sulla x360 che monta il chip R500.
Il G80 di Nvidia invece dovrebbe continuare a mantenere separati pixel e vertex shader, diffidando da questa tecnologia o forse non avendo ancora trovato valide soluzioni tecnologiche a riguardo. La non unificazione degi shader non significa che non sfrutteranno a dovere la dx10! Si tratta solo di diverse soluzioni hardware, ma poi alla fine ai giocatori interessa più il risultato di come questo venga raggiunto.

Forniti i ragguagli tecnici, passo alla mia opinione.
Con l'uscita a fine anno delle nuve schede i prezzi delle attuali soluzioni saranno destinate a calare, anche quelle estreme, questo a tutto vantaggio di noi giocatori.Certo comprarsi una bella scheda dx10 nuova fiammante e vantarsi con gli amici è una soffisfazione, ma io non lo farei subito. Prima di vedere un gioco sfruttare davvero le dx10 dovremmo aspettare per me almeno il 2008, quando potremo trovare sul mercato soluzioni video certo migliori delle prime uscite, ormai costruite in base a vere esperienze sul campo.
Quindi se potete aspettare aspettate, diversamente non dilapidate un patrimonio in schede video ora, scegliete una buona soluzione ora per quello che sono le vostre finanze (mi raccomando almeno 256mb di ram!).
In Guild Wars: Shantia Nuu - Reiko Mikami - Shantia Bullseye - Shantia Wii - Assurdamente Grosso - Vecchio Balordo
Image
Bunta
L'OPINIONISTA
L'OPINIONISTA

Postby Wicker » Thu Sep 14, 2006 1:25 pm

Concordo con l'opinionista.
Darth Wicker
Gaara Wicker
Spectral Wicker
Image
Wicker
Bronze User
Bronze User

Postby Ken FireSword » Thu Sep 14, 2006 1:45 pm

io mi spingo oltre e dico che windows vista è una boiata
che non comprerò.. visto che mi trovo benissimo con XP :lol:

I giochi directx non mi sono mai piaciuti.. preferisco
quelli che usano le openGL... boh vedremo sta di fatto
che per obbligarmi a cambiare sistema operativo e scheda
video.. la microsoft deve fare un quadruplo salto carpiato
mortale..
Beppe Grillo wrote:Berlusconi ha preso il 18%, il 18% del 67% che sono andati a votare e' l'11%, quindi 4 milioni di persone , un partitino del cazzo. 4 milioni di voti con 10 televisioni, 100 giornali, miliardario e senza opposizione, Berlusconi e' il passato, e' un fallito.

Beppe Grillo wrote:La Tav è un'opera inutile. Il costo spaventoso di 22 miliardi a carico quasi completo dei contribuenti (anche il parziale finanziamento della UE deriva dai contributi che versiamo all'Europa). Una linea merci in una valle dove esiste già una linea ferroviaria con un massimo del 50% trasportato rispetto alla capacità effettiva e in costante diminuzione da dieci anni. Un tunnel di 52 chilometri che finirà tra 12/15 anni progettato 25 anni fa dentro una montagna ricca di amianto. Questo in un Paese dove non ci sono i soldi per la sanità, i trasporti locali, la scuola. Un buco inutile. La Tav è una montagna di merda e chi la vuole è una guida alpina.

Image
Image
Ken FireSword
THE CHOSEN
THE CHOSEN

Postby Lokken » Thu Sep 14, 2006 8:10 pm

ho cercato un portatile cn una 512 apposta....
Image
PARTITO DELL'OMBRELLA
MANGIARE, BERE E FAR ANDARE LA CANNELLA!!

Founder #1
Image
Image
Image
Lokken
Pro User
Pro User

Return to HARDWARE 4 GAMERS