Da qualche giorno è partita la CBT permettendomi di avere una panoramica generale del game.
Vi cito alcuni aspetti riscontrati da me:
Come ogni Free MMORPG, si hanno a disposizione pochi elementi per personalizzare il proprio pg alla creazione: Qualche viso, capelli, colore capelli, colore pelle. (E su questo ormai siamo gia abituati)
I Job, come citato sopra, sono legati alla Razza e al Genere (maschile/femminile).
Giusto per farvi un esempio, se volte un "Archer"/ "Healer con Dagger" vi tocca la felina

Una volta creato il Pg e l' Anima, assisteremo a delle sessioni di gameplay accompagnate da Cutscene che ci introdurranno il sistema di gioco.
Una volta finito il tutorial, ci risveglieremo nella nostra città natale....pronti per il grinding!! O almeno quello che mi è subito saltato in mente

, la curva dell'exp è la classica dei giochi free to play.
Per farvi un esempio: esco dalla città al lv 1, killo un mob lv 4 con qualche difficoltà e prendo solo l' 1%!!!
Alla fine di ciò, comprendo che i "free kill" fuori città sono inutili! e il tutto si concentra sulle Mission Quest, Story Quest, Anima Quest che danno molta più exp, quindi agevolando i lv up.
Il game prenseta i classici Teleport che ci permetteranno di spostarci da una città all'altra, oppure tramite Celero (cavalcatura autonoma) che ci trasporterà in zone vicine agli avamposti. (ovviamente solo nelle zone esplorate e non oltre.)

Una volta raggiunto il Lv 10, avremo la possibilità di incontrare un "Anima", una bambina che ci seguirà per tutto il nostro viaggio percorrendo tutta la Storyline.
In genere le più importanti "Story Quest" sono accompagnate da una o più Cutscene, un esempio è proprio quando andremo ad incontrare l' Anima.

L'Anima assume un ruolo fondamentale, perchè: con il solo tasto F11 avremo il comando sull' Anima, potremo camminare, parlare con gli npg, prendere quest che il nostro pg principale non riesce a "vedere" (perchè sono solo disponibili tramite gli occhi della bambina) ha una serie di skills attive/passive, da sbloccare man mano che lei avanza di livello, e in base al nostro comportamento verso di lei, determinerà un morale e particolari azioni: (un esempio lo potrete notare in questa immagine, ci sono tanti stati d'animo che la bambina può assumere)

Proseguendo con le quest, l'Anima riuscirà ad apprendere determinate abilità, es: cucinare (in una hall personale, ottenendo così cibo per far aumentare stat/buff ecc), coltivare, comunicare con le piante, pregare per i mob appena killati, il tutto per dar esperienza.
Inoltre svolgendo le "Anima Quest" avremo a disposizione delle medaglie da poter scambiare con item & equip per l'Anima, nella nostra hall parlando con l' npg.

Al lv 30 si potrà ottenere il Gigas, posso dire ben poco, perchè l'ho provato solo durante il tutorial, non è altro che una creatura che combatterà prendendo il posto del nostro pg (stile evocazione) con danni abbastanza sgravi. (non credo di raggiungere il 30 del resto alla fine del CBT ci sarà il wipe)

Concludendo, togliendo le solite pecche dei Free to Play e pur essendo un gioco vecchio di 3 anni, presenta molti elementi validi per essere almeno provato.
A voi la palla